Settimana Bianca: speciale!

Come da decennale tradizione...

settimana bianca che vai...

                                 notizie che trovi!

Ecco le ultimissime di uno dei momenti più attesi dell'anno... riservato alle classi seconde.

 

 

Una settimana sulla neve - Davide 2H

Tutto è iniziato il 21 febbraio 2016. Gli alunni di 3 delle 4 sedi (Frank, Mazzini  Nicolini) hanno deciso di partecipare al consueto appuntamento annuale della settimana bianca. Si sono ritrovati così al parcheggio dello Stadio comunale per partire. Dopo 3-4 ore di viaggio, i nostri giovani sciatori, sono arrivati a Francolini di Folgaria, dove hanno alloggiato per una settimana nella “Casa Alpina”. Appena smistati nelle camere, hanno svuotato le valigie e si sono recati al negozio del noleggio per affittare l’attrezzatura per i ragazzi che ne erano sprovvisti. 

Dopo cena, sono tornati nelle camere e, verso le ore 22:30, sono andati a letto. Alla mattina si sono recati sulle piste per incontrare i maestri, che li hanno divisi nei vari gruppi in base al loro livello. Le lezioni erano distribuite tra la mattina e il pomeriggio: le prime in piccoli gruppi con un maestro federale, le seconde (di “sci accompagnato”, ndr) erano invece a gruppi più grandi con la presenza degli insegnanti. Ogni giorno era diverso: per esempio nel pomeriggio di una giornata di sole tutto il gruppo ha camminato nella neve fino al “Forte di Fondo Grande”, dove si sono meritati un po’ di riposo e la foto di gruppo! Oppure in un altro pomeriggio si sono recati invece a Costa, per sfidarsi sugli slittini! La settimana bianca è stata un’esperienza UNICA perché sciare in compagnia dei propri compagni di classe è un modo per rendere più forti i legami che già ci sono, facendo anche amicizia con i ragazzi delle altre sedi.

 

Folgaria's got talent di Gaia Rabuffi 2°A

Martedì 25 febbraio - Due sere  dopo l’arrivo di noi ragazzi a Folgaria per trascorrere la Settimana Bianca che si rivelerà la più bella e divertente di sempre - i  professori, come vuole la tradizione, hanno organizzato “Folgaria’s  got Talent”. Si tratta di un talent show in cui si gareggia per mostrare, appunto, il proprio talento. I ragazzi partecipanti a questo “evento” provenivano dalla scuola media “Faustini-FRANK sez.stacc.Nicolini”. 

Lo spettacolo ha avuto inizio intorno alle 21:10 in un grande salone dell’hotel ”Casa Alpina”, presentato da Piersergio Pinotti e Michele Trespidi,  che saranno ricordati  come Banderas e Rosita.  Entrambi  hanno  raccolto una strage di risate e applausi, pur senza esibirsi.

Le esibizioni sono state fantastiche e molti talenti inaspettati sono venuti a galla, sono stati applauditi e apprezzati, come quello di Rebecca Brusamonti, della classe 2°A del Faustini, che ha cantato Edelweiss. Dopo la “nostra” cantante lirica abbiamo avuto modo di vedere la “piramide umana” composta da ragazzi sia del Mazzini che del Nicolini. In seguito si sono esibiti alcuni alunni della 2°F, sempre del Faustini, che hanno imitato i professori Rancati , Dordoni e Bergomi, riscuotendo anch’essi successo.

Nella sezione circense abbiamo invece avuto il piacere di seguire la giocoliera Carla accompagnata dalla sua aiutante Carlotta che, con una canzone di sottofondo (Animals), ci ha mostrato la splendida arte della giocoleria. Il duo Carla (2°C Faustini) e Carlotta, ha riscosso numerosi applausi.

Cambiamo scuola e ci spostiamo all’Anna Frank per un altro successo: Anna alla chitarra ha  accompagnato un gruppo di ragazze che hanno cantato “La canzone del sole” di Battisti. Ispirate dalla Cups Song, Elena ed Eleonora, della 2°F del Faustini, hanno a loro volta cantato ed eseguito questa canzone con i bicchieri.

Ebbene, la nostra serata ricca di sorprese, è continuata con il gruppo  dei maghi composto da Lorenzo Bianchi, Marta Brocchieri e Lorenzo Fumi della 2°A del Faustini, i quali con i loro trucchi hanno dato un senso di suspance all’evento. La squadra di Bianchi però ha trovato in Alessandro Capuano (2°A Faustini) un degno rivale in quanto anch’esso mago; quest’ultimo tuttavia ha puntato sulla sua capacità di fare magie con le carte, stupendo il pubblico presente.

Un’esibizione veramente strana è stata  l’imitazione da parte di Renai (Nicolini) di una scimmia! 

Una chiusura straordinaria è stata fatta dai due ragazzi, provenienti dal Nicolini, Leonardo e Carlo Andrea che con i loro dialetti parlati in diverse parti dell’Italia, ma anche in Paesi stranieri, hanno fatto scattare a mille l’applausometro e le risate.

Era presente anche una giuria composta dai Professori che votavano per ogni gruppo o ragazzo con un “sì” o con un “no”.

Lo show è stato vinto dal duo composto da Carlo Andrea e Leonardo che hanno fatto letteralmente impazzire il pubblico! Il secondo posto invece è stato conquistato dalle giocoliere Carla e Carlotta. Al terzo posto si è classificato  il gruppo della 2°F, con la loro imitazione dei Professori.

Questa serata ha divertito tutti e soprattutto è servita per far conoscere meglio i ragazzi tra loro e inoltre chi ha partecipato ha mostrato molto coraggio, perché non era facile esibirsi davanti a cento e più persone!!!

 

Caro diario... di Marta Brocchiri 2°A

Caro diario,                            27 febbraio 2014

sta nevicando moltissimo e fa un freddo barbino.

La neve sta scendendo a fiocchi enormi e sta dipingendo di bianco tutta la valle: alberi, tetti, prati…tutto!!!

Adoro la neve; il silenzio che l’accompagna, rilassa la mente, affascina…

Peccato che stamattina non nevicasse… anche ieri avrebbe potuto nevicare…la neve era pessima per sciare ed io sono anche caduta. E’ stata una caduta acrobatica: mi si è staccato uno sci e mi sono letteralmente schiantata contro un muro di neve, così mi sono ritrovata indolenzita metà viso… Le mie compagne , assicuratesi che non mi fossi fatta male seriamente, hanno riso a crepapelle e ,sinceramente, anch’io mi sono fatta una bella risata.

Che bei ricordi avrò della settimana bianca!!!

Gare sulla neve! di Lorenzo Fumi 2°A

Venerdì, 28 febbraio 2014.

Questa mattina è stata fantastica!!!

I maestri ci hanno divisi in base al nostro livello di bravura sugli sci  e noi alunni abbiamo dovuto gareggiato per individuare i migliori  tra noi.

Purtroppo io non sono arrivato sul podio, ma non mi importa perché mi sono divertito tantissimo ed è questo che conta!

Ho anche imparato ad andare sugli sci, certo non sono un esperto… ma un po’ so sciare!!!

Oggi, però, è stato il nostro ultimo giorno a Folgaria, domani, purtroppo, partiremo per tornare a casa.

Mi dispiace moltissimo lasciare questa località meravigliosa, tutta ricoperta di neve candida, con tante casette caratteristiche,  con tanta aria fresca e soprattutto mi dispiace non trascorrere più tante ore divertenti con i miei compagni! Che tristezza nel cuore!!!

 

Avventura sulla neve di Carolina Pagliara 2°A

La settimana bianca è ormai terminata ed ha lasciato in ognuno di noi ragazzi meravigliosi ricordi e storie di avventure o disavventure avvenute sulla bianca coltre che ricopre i tetti in inverno.

Ogni giorno abbiamo vissuto un’emozione diversa.

Martedì è stato il mio giorno preferito: nel pomeriggio, dopo un’intensa sciata mattutina, siamo andati alla pista degli slittini. 

Chi voleva, poteva guidare lo slittino con un compagno ed io  sono salita con la mia amica Alessandra. Ero molto emozionata perché non ero mai salita prima d’allora su uno slittino da due persone.

Durante la prima corsa ero io alla guida. All’inizio lo slittino scivolava lentamente sulla neve e quindi Alessandra ed io ci eravamo stupite un po’, ma, appena la pista è diventata più ripida, siamo subito schizzate alla massima velocità. Che grida di eccitazione!!!

Nonostante i nostri tentativi di frenare, sembrava che lo slittino avesse preso vita e che non gli importasse seguire la direzione che noi cercavamo di imporgli; non sembrava nemmeno che volesse arrestarsi!

E’ stata una sensazione stupenda: il vento scompigliava i capelli, gli schizzi nevosi punzecchiavano il nostro viso, il freddo pungente irrigidiva i nostri  lineamenti.

In quel momento ho liberato la mente da ogni pensiero : era puro divertimento!

Nel secondo giro io ero seduta dietro; ero abbastanza scomoda in quella posizione e non riuscivo nemmeno a frenare, quindi siamo scese ancor più velocemente che nel primo giro.

In certi momenti ho temuto che stessimo per perdere il controllo dello slittino e ho avuto paura di cadere dalla slitta. Che emozione!!!

Anche le corse successive sono state divertenti; Alessandra ed io abbiamo perfino sfidato e battuto alcuni nostri amici.

La sera eravamo distrutte dalla stanchezza, ma felicissime.

Che bella esperienza la settimana bianca!!!