“Un eroe dei nostri giorni” di Simone Lombardi 2N

20.02.2013 21:39

Carissimi ed accaniti lettori de “il Frank…ino”, oggi vorrei farvi una domanda: avete mai letto il “DIARIO DI UNA SCHIAPPA”?

barrare la risposta:     SI / NO

Se rispondete si andate pure avanti a leggere, se rispondete no… proseguite comunque perché vi spiegherò i motivi per cui vale la pena conoscere questo strano e simpatico anti-eroe! Questi magnifici libri costituiscono una serie divertentissima e la narrazione, sotto forma di diario, è accompagnata da vignette: Greg, una schiappa che cerca in ogni modo di diventare popolare nella sua scuola, ci racconta la sua vita. (o forse la nostra?! ndr.)

La serie conta fino ad ora 6 titoli: Diario di una schiappa, La legge dei più grandi, Ora basta, Vita da cani, La dura verità, Si salvi chi può.

La vita di Greg ha 4 ostacoli: mamma, papà, Manny e Rodrik (i 2 fratelli)… praticamente tutta la sua famiglia!!!

La mamma di Greg è molto apprensiva e ostacolerà molte sue scelte; il papà non pensa ad altro che a buttare fuori casa Rodrik e Greg. Manny, fratello più piccolo di Greg, è viziatissimo, spione e molto difeso dai genitori. Rodrik, il fratello maggiore, è svogliato e dispettoso nei confronti di Greg: suona in un gruppo musicale, chiamato “Loded Diper”, e vuole andare via di casa  per avere un contratto discografico…

Greg riuscirà quasi sempre a superare questi ostacoli, anche grazie ai suoi amici e nonostante i suoi nemici: Rowley: amico del cuore di Greg; molto impacciato, copione e un po’ “tontolone”; Holly Hills: Greg è molto innamorato di lei… ma non riesce a dichiararsi. Fregley: è qualcosa tipo “bambino pazzo” che Greg odia e non riesce ad evitare (quando mangia caramelle diventa ancora più iperattivo); Patty Farrel: acerrima nemica di Greg, gli farà aggiungere diversi insuccessi alla sua collezione…

Se ne volete sapere di più… leggetelo! Non vi pentirete ;-P