"Ragazzi complicati x prof motivati!" di Sara 2I

13.02.2013 16:15

Un film per riflettere sulla speranza

Con le proff Uber e Ponzini la classe 2I ha visto “Freedom Writers”, un film che parla di una classe un po’ “vivace”, delle vite e delle famiglie di questi ragazzi, considerati “difficili” da tutta la società. Il primo giorno di scuola arriva però una giovane professoressa, che riesce a conquistare la fiducia di questi ragazzi, soprattutto perché è disposta ad ascoltare le loro storie e permette loro di esprimere i loro sentimenti, le loro paure, la loro rabbia.

Questa classe raccoglie ragazzi di tante nazionalità e bande diverse quindi, oltre ai loro problemi personali, si devono affrontare anche difficoltà di integrazione e di dialogo.

Una delle scene più memorabili è quella in cui la giovane prof. divide l’aula con una striscia di scotch. Pone poi una serie di domande sulla vita privata dei ragazzi: per ogni risposta positiva i ragazzi dovevano avvicinarsi a questa linea. Vedere che certe esperienze, come perdere un amico o la famiglia, oppure essersi trovati in situazioni pericolose era cosa condivisa riesce a creare e fortificare il legame tra questi giovani.

Le esperienze che vivranno grazie alla loro intraprendente e coraggiosa insegnante segnerà per sempre le loro vite, almeno fino a quando…

I nostri lettori guarderanno il film!