Animali... in 2N!

16.03.2016 13:54

L’aquila (Giovanni)

Non so dove abbia il nido,

dall’alto osserva tutto e non le sfugge niente.

Io son come lei osservo tutto,

ma non dico niente.

Quando l’aquila trova un preda si butta in picchiata

e la va a prendere,

io invece quando trovo qualcosa di buono

lo lascio lì e  continuo ad osservarlo.

 

Farfalla (Elisa)

Sono snella e leggiadra

mi sento come una farfalla.

Di fior in fiore sempre vola

e, come me, i colori e i profumi lei adora.

La primavera e l’ estate

sono le stagioni più amate.

Anch’io come la farfalla

gironzolo tutto il giorno.

 

Volpi (Davide)

Non so come la volpe faccia ad essere così furba

dove trovi tutta la sua saggezza

Io sono come lei

tutta la saggezza uso.

Di lei amo la saggezza

e invidio la furbizia.

 

Cobra (Arbi)

Non so dove i cobra abbiano la tana

ove trovino la libertà

io sono come loro

in una perpetua ricerca.

La vita la sfioro

come essi la terra a rubare il cibo

Anch’io amo la quiete dei boschi

ma il mio destino e quello di vivere

agitandomi in città.

 

Leoni (Alessandro)

Non so come i leoni siano così,

liberi e in pura libertà,

ognuno pensa per sè,

senza troppi problemi,

e non commettono errori.

Sono astuti;

io mi sento simile a loro:

libero

come un leone nella savana,

penso solo per me

e non commetto guai.

Purtroppo non sempre

posso essere libero quanto

loro e mi tocca nuotare

nella confusione

perpetua.

 

Cagnolino (Aurora)

Come un cagnolino affezionato alla sua cuccia

io sono eternamente innamorata della mia casa.

Come il cagnolino ha bisogno di tanto amore,

di coccole

d’affetto

io ho bisogno dell’amore dei miei cari,

mi  nutro del loro calore.

Non potrei vivere senza.

 

Il gatto (Sofia)

Sono un po’ come un gatto:

a volte voglio le attenzioni su di me

a volte no.

Quando dormo non devo essere disturbata.

Anch’io vorrei trovare

come loro

la pace

Come loro

sono altruista

ma non troppo.

 

 

Lo squalo (Luca)

Non so ben dove lo squalo trovi tutta la sua forza,

o dove trovi un avversario che lo sconfigga,

io sono come lui.

Sto muto quando sono arrabbiato

Come esso non parla e attacca la preda.

Non mi faccio sconfiggere da nessun avversario,

anch’ esso è tenace e forte e combatte ogni singolo giorno,

però amo la quiete,

che com’essi amano la gran pace marina.

 

Tigri (Tommaso)

Non so dove le tigri abbiano la tana,

dove trovino la libertà,

io sono come loro,

in ricerca perpetua

e come loro continuo a cercare,

e  la vita la sfioro.

 

Pesci (Alessia)

Non so dove i pesci trovino la sicurezza,

come facciano a non essere impauriti.

Io sono come loro,

in continuo movimento nel mio mare,

senza mai trovare una casa.

Ho paura di quelli più grandi all’apparenza,

come loro hanno paura dei loro predatori;

e come loro amo la bellezza marina

e proprio come loro sono destinata a star attenta

per non essere ingannata.

 

Cani (Marcello)

Non so dove i cani abbiano la cuccia,

dove stiano tutto il giorno.

Io sono come loro

sempre a parlare anche se loro abbaiano.

La vita la sfioro,

vivo con la mia famiglia.

Il destino è:

vivere la vita felice e tranquilla…

 

Riccio (Arianna)

Non so dove i ricci abbiano la tana,

dove trovino pace.

Io sono come loro,timida,

sempre pronta a nascondermi e

a far spuntare le spine per difendermi.

E anche io,come loro,

amo il silenzio e la tranquillità

la tranquillità del bosco,

ma il mio destino è vivere.

 

Tigri (Marta)

Io non so dove le tigri si sentano amate,

dove si sentano bene, dove si sentano a casa.

Io sono come loro:

corro per trovare un posto in cui stare.

La vita la trascorro

giocando per capire e per imparare

come loro per cacciare.

E forse come loro amano la pace della savana

io amo il silenzio e la quiete.

Ma il mio destino è stare nella confusione

di questa città e di questo mondo.

 

Terra (Kalem)

Non so dove la terra abiti

ove trovi pace

io sono come lei

vivo senza fermarmi mai

colorando la vita.

 

Farfalle (Sabrina)

Non so dove le farfalle abbiano la tana,

dove siano in pace.

Io sono come loro,

in continuo spostamento.

Cerco di vivere la vita,

colorandola degli stessi colori delle loro ali.

Amo essere nei posti dove c’è quiete,

e scappo da quelli dove non c’è.

Ma ormai i rumori della città sono dappertutto,

e io sono intrappolata in essi.

 

Ghepardo (Alfredo)

Non so come i ghepardi corrano cosi veloci

in cerca di sopravvivenza.

Io sono come loro:

nella vita corro sempre in cerca di qualcosa.

E come i ghepardi quando corrono

anch'io mi sento libero.

La vita va vissuta tutta,

non si deve perdere nulla.

Come i ghepardi non perdono mai la preda.

 

Gatto (Nicola)

IO SONO FURBONE

COME  UN GATTONE

SIAMO DIVERTENTI

E ABBIAMO OCCHI SORRIDENTI .

IL GATTO NON SA PARLARE

MA SA MIAGOLARE .

SIAMO PASTICCIONI 

PERCHE’ COMBINIAMO GUAI

E NON CI LASCEREMO MAI

NOI CURIOSI  E GIOCHERELLONI.

MUCIO  DI CROCCANTINI E’ GHIOTTONE

IO DI TUTTO SONO MANGIONE .

CON LA NOSTRA SIMPATIA

DIAMO A TUTTI ALLEGRIA.

 

Lupo 

Io capisco come il lupo stia solo,

ma contento.

Quando ulula alla luna nel silenzio,

con il capo,

volto in alto

come un bimbo che ascolta una fiaba.

Come me quando fisso le nuvole,

quando leggo e mi fermo a riflettere.

Lui sta bene con pochi altri,

vivendo con la compagna,

che per me son la famiglia e qualche amica,

con cui sto bene e son felice.

E a quel lupo quando caccia

Io assomiglio quando leggo,

ci si può legger negli occhi che ne bisognano,

che per noi è vitale.

E quando suono a volte mi scoraggio

come lui quando alla luna ad ulular non va.

E sol ora che qui scrivo io mi rammento,

sola nella mia stanza la sera,

in piedi sul mio letto a cantar un canto scout a Dio

in silenzio o sottovoce,

io rassomiglio a lui

sotto la luna,

io rassomiglio al re del Wild.

 

Il mare

Io son come il mare,

con tanti umori e tanti colori.

La mia tranquillità e la mia pace

rendon me stesso e gli altri

più felici e rilassati.

A consolarmi, accanto a me, ho tante persone

che come pesciolini,

mi riempion di felicità.

Nel profondo del mio cuor,

come nel profondo e inesplorato blu,

molte cose nascoste e segrete puoi trovar.