EXPO...niamoci - Gaia, Vicky, Israa 2H

05.04.2016 09:32

Il giorno 23 ottobre noi (1H e 2H) siamo partiti per una avventura all’EXPO, che si è tenuto a Milano da maggio ad ottobre 2015. 

Dopo circa un’ora di viaggio siamo arrivati a destinazione con le nostre prof. (Allegretti, Beltrani e Bertoncini) che sono state con noi per tutto il giorno accompagnandoci ai vari laboratori. Il primo è stato quello sulle spezie , dove dopo aver sentito la presentazione di  due ragazze, abbiamo potuto  annusare l’ odore fortissimo di alcune spezie,osservare le piantine di quelle spezie comun i  utilizzate per la preparazione di alcuni dei nostri piatti preferiti   e rispondere a un questionario. Nel secondo laboratorio sul “mare”, attraverso un video,abbiamo potuto riflettere sulle condizioni dei fondali marini inquinati e deturpati a causa delle reti a strascico dei pescatori e sull’estinzione di molte specie di pesci. Purtroppo siamo ancora  in molti a pensare che il mare sia solo quello che vediamo dalla spiaggia dimenticando l’esistenza di un mondo marino popolato da una flora e una fauna “sofferente”. 

Quelle immagini ci hanno trasmesso il grido di aiuto di tutto l’ ambiente marino. Il terzo laboratorio è stato quello delle terre aride, dove le immagini di alcuni paesi dell’Africa, ci hanno fatto conoscere le varie e diversificate coltivazioni di territori, che a vista d’ occhio, per  il clima e gli agenti atmosferici avversi, sarebbe impensabile coltivare, a dirla tutta sembravano dei veri “miracoli” dell’ uomo. A termine del  laboratorio ormai ora di pranzo abbiamo mangiato e fatto alcune foto tutti insieme. L’ultimo laboratorio era stato quello sul cacao, abbiamo visto come in Africa coltivano le piante di cacao, e poi ci hanno dato un cioccolatino.

Per noi questa gita è stata indimenticabile!!!