E luce fu! - Martina M., Sofia S. Sabrina K. 3N

15.04.2016 09:07

Come ogni anno le classi terze della prof. Zoppi dedicano il secondo quadrimestre alla realizzazione di un plastico da presentare all’esame. Gli studenti lavorano in piccoli gruppi (2/3 persone) e devono inserire un circuito elettrico completo. Questo lavoro è molto utile perché oltre ad imparare a lavorare in gruppo, abbiamo seguito tutte le fasi della lavorazione: progettazione, ideazione, scelta e acquisto dei materiali, realizzazione, finiture… inoltre abbiamo anche imparato a risolvere piccoli problemi inaspettati, che abbiamo superato insieme! Il nostro gruppo sta lavorando al plastico di una spiaggia con un faro ed siamo state le prime ad accendere le lampadine: questo ci ha reso molto orgogliose del nostro lavoro. E poi… QUANTO CI SIAMO DIVERTITE?! ;-P


La parte più difficile è stata sicuramente trovare un’idea e soprattutto le misure corrette per la riduzione in scala… Ma poi… le idee sono state tantissime: da un tempio Maya ad un aeroporto, da un palazzetto dello sport ad una spiaggia per arrivare ad un palco teatrale! Filippo F., Lorenzo A., C. Merli

Oltre ad applicare quello che abbiamo studiato, è stata anche un’esperienza personale utile e divertente Sara C., Valdona V. Oskar E.

Oltre al lavoro scolastico abbiamo imparato a far gruppo, a chiedere aiuto e a sapere che il nostro compagno è disposto ad aiutarci. Linda G., Sofia M.

All’inizio abbiamo avuto paura di non essere in grado di portare avanti un lavoro manuale… ma di lezione in lezione abbiamo acquisito più sicurezza in noi stessi e ora siamo soddisfatti di ciò che abbiamo realizzato. Michele P., Simone P., Gianni C.