"Cose dell'altra terra! (quella di mezzo!)" di Simone Topalovic 3H

21.03.2013 18:31

Forse avete già sentito parlare di Hobbit, Nani, Elfi e Stregoni dalla trilogia de “Il Signore degli Anelli”, ma prima di questa trilogia non tutti sanno che Tolkien scrisse un prequel (un altro libro con una... pre-storia), ovvero “Lo Hobbit”. Racconta l'avventura di Bilbo Baggins, un Hobbit della Contea, che si ritrova in una compagnia composta da 13 nani (Thorin, Balin, Dwalin, Kili, Fili, Dori, Nori, Ori, Oin, Gloin, Bifur, Bofur e Bombur) e da Gandalf. La compagnia cercherà di riprendere il tesoro appartenuto alla dinastia di Thorin Scudodiquercia, sottratta dal drago Smaug nella Montagna Solitaria, un tempo abitata dai Nani. Bilbo si ritroverà a lasciare la sua adorabile dimora per avventurarsi in terre di cui nemmeno sapeva l'esistenza. Durante l'avventura si imbatterà in un oggetto magico che gli permetterà di nascondersi dalle varie creature che incontrerà e che dovrà combattere. Questo libro è pieno di avventure che ti "immergono" nel mondo di Bilbo e che ti coinvolgono nella Battaglia dei Cinque Eserciti. È un libro dallo stile semplice e fluido e le diverse immagini aiutano a riconoscere situazioni, luoghi e personaggi...

Personaggi Principali:

Bilbo: come tutti gli Hobbit, è un tipo sedentario a cui piace riposare e mangiare. Bilbo è un nobile Hobbit che rispetta tutti coloro che conosce o non, ma è anche un po' avventuroso...

Gandalf: è uno stregone che riesce a coinvolgere tutti nei suoi obbiettivi, molto saggio e intelligente, spontaneo e semplice d'animo: queste qualità fanno di lui un tipo in cui è facile riporre fiducia.

Thorin Scudodiquercia: è un Nano scaltro, coraggioso, determinato ma non è uno che dà subito molta fiducia; è molto testardo, soprattutto quando si tratta di recuperare il suo tesoro.

Smaug: è un drago possente e temibile, riesce a mettere a disagio il nemico con le sue parole: come tutti i draghi adora infatti le conversazioni enigmatiche; pigro ma nello stesso tempo spietato se disturbato.