"Ben-X" di Eleonora 3H

30.04.2013 15:07

"Ben-X" è il titolo del film che il 27 marzo scorso la classe 3H ha avuto modo di vedere. Ben-X è la storia di un ragazzo affetto da una particolare forma di autismo abbastanza grave, che vede le cose in modo diverso e che non accetta il contatto fisico con gli altri: non riesce proprio a farsi toccare dalle altre persone! Queste sue caratteristiche fanno si che gli altri lo vedano “diverso” e lo trattino male umiliandolo in tutti i modi possibili. Ben vorrebbe solo essere un ragazzo normale e sa che, nonostante le sue “caratteristiche”, potrebbe esserlo. I ragazzi della 3H, dopo la visione del film ne hanno discusso insieme…

Rokhaya W.: Io mi sono commossa e ho pensato che avere una vita così è molto triste. Se fossi stata al suo posto mi sarei suicidata subito senza pensarci 2 volte. È un film  veramente bello che varrebbe la pena di vedere.            

Francesco B.: Ho provato diverse emozioni come rabbia e tristezza per la prima metà del film e felicità, contentezza e stupore durante la seconda, quando incontra la sua “amica”, perché il suo comportamento era cambiato in meglio.            

Giulia P.: Questo film è veramente forte dal punto di vista emozionale perché in uno stesso momento potevi provare diverse e spesso opposte emozioni. Le principali emozioni che ho provato io sono gioia, rabbia, dolore sofferenza.                                                                        

Lorenzo T.: Delusione, tristezza, incedibilità, solitudine, ansia, rabbia, speranza, imbarazzo, vergogna e forza, sono questi i sentimenti che ho provato durante il film.